Livelli di competenza secondo i criteri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR)
I livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) individuali per la formazione sono sei, due livelli base (A), due livelli autonomia (B) e due livelli padronanza (C).
Il Consiglio d’Europa raccomanda dalle 120 alle 180 ore di studio per passare da un livello a quello successivo. Per questo, i corsi Globally Speaking sono mappate al QCER con moduli da 60 ore, come si vede nella nostra tabella dei livelli.
Gli studenti che frequentano minimo 70% delle lezioni riceveranno un attestato di frequenza Globally Speaking a fine corso. Gli studenti che ottengono un punteggio minimo del 70% al test di fine corso o superano l’esame facoltativo Cambridge del livello del corso, sono idonei ad avanzare al corso del livello successivo. Gli studenti che non rientrano in tali criteri, possono eventualmente avanzare al livello successivo previa conferma delle direttrici.
Ecco le descrizioni più dettagliate sui sei livelli del QCER:
A – Base
A1 (Breakthrough) Livello Base
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare. Gli obiettivi del corso di livello base sono quelli di sviluppare un’autosufficienza comunicativa al livello base, attraverso l’acquisizione di competenze comunicativo -relazionali idonee a comprendere ed utilizzare espressioni di uso quotidiano ed interagire in modo semplice.
A2 – (Waystage) Livello Elementare
Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati. Gli obiettivi del corso di livello elementare sono quelli di aumentare la padronanza di una maggiore varietà di argomenti e di imparare ad esprimersi con più sottigliezza nella comunicazione. Questo corso è rivolto a coloro che hanno già maturato sufficienti abilità linguistiche in modo da riuscire a comunicare in uno scambio comunicativo semplice e diretto.
B – Autonomia
B1 – (Threshold ) Livello Intermedio
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti. Gli obiettivi del corso di livello intermedio sono quelli di mirare a perfezionare le abilità di ascolto, lettura, scrittura e comunicazione. L’obiettivo cardine del corso sarà quindi quello di fare in modo che i suoi destinatari raggiungano un buon livello di efficacia comunicava attraverso l’acquisizione di strutture linguistiche più complesse. A tal scopo si farà ricorso a specifiche strategie didattiche che permetteranno di ampliare in modo consistente il lessico e il vocabolario personale del corsista aiutandolo a conseguire una scioltezza linguistica. Anche in questo caso, dunque, le lezioni si divideranno nelle 4 abilità linguistiche del Reading – Writing – Listening e Speaking, senza mai tralasciare e anzi approfondendo il fondamentale aspetto grammaticale.
B2 – (Vantage) Livello Autonomo
Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile una interazione naturale senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. Lo studente con il raggiungimento del livello B2 è quindi capace di sostenere una conversazione in modo spedito, è capace di interagire su diversi argomenti senza grossi sforzi di comprensione dell’altro. Il candidato riesce anche a scrivere e tradurre un elaborato rigurdante diversi argomenti.
C – Padronanza
C1 – (Effective Operational Proficiency)
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
C2 – (Mastery)
È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse Il livello C2 non indica necessariamente una competenza da nativo ma definisce il grado alto di precisione, appropriatezza e scioltezza linguistica che caratterizza il discorso di apprendenti eccellenti.